domenica 7 dicembre 2014

Virtualmente

In questi giorni è appena partito un Mooc dell'Università Cattolica di Milano che si occupa delle virtù del web.

Il Mooc è un corso aperto a tutti, ossia gratuito e che non si rivolge ad esperti ma a persone interessate al tema. E' fruibile on-line previa registrazione.

Il corso prende spunto dalle sette virtù della teologia cattolica (prudenza, giustizia, temperanza, fortezza, fede, speranza e carità) per affrontare le questioni legate all'etica dell'uso dei nuovi media.
L'erogazione delle lezioni sarà attiva fino al 27 febbraio.
Ogni modulo, basato su una delle sette virtù, prevede video lezioni, materiali di approfondimento, bibliografia e un test di valutazione dell'apprendimento. C'è inoltre la possibilità di partecipare ad un forum insieme agli altri corsisti. 


Io ho svolto la prima lezione e sono molto soddisfatta. Il linguaggio e il modo di esporre i concetti sono rigorosi ma semplici e accattivanti e, per questo motivo, mi sembra un'ottima occasione di apprendimento non solo per gli insegnanti ma anche per i genitori che vogliono confrontarsi con l'uso delle tecnologie pensando ai propri figli. Non sono necessarie conoscenze e competenze informatiche particolari per partecipare. Trovate il link per accedervi e spiegazioni più dettagliate nell'home page dell'università.


Inoltre, parallelamente al corso c'è la possibilità di partecipare ad un concorso  aperto sia a studenti sia ad adulti sempre sullo stesso argomento.

Nessun commento:

Posta un commento