venerdì 20 febbraio 2015

Il pediatra nel cassetto


Il libro che vi propongo questa settimana realizza il sogno di tutte le mamme: avere sempre un pediatra a portata di mano.

Si tratta di un manuale molto denso e contemporaneamente agevole da utilizzare, curato dal dottor Gianfranco Trapani, (pediatra appunto, ma anche esperto di alimentazione e omeopatia) e scritto con la collaborazione di altri medici. 

"Alla base di quest'opera c'è il desiderio di offrire una serie di nozioni in modo divulgativo e il più semplice possibile, con lo scopo non di elargire nozioni tecnico-scientifiche comprensibili solo da personale addetto ai lavori, ma di diffondere informazioni circa le più frequenti malattie e situazioni di difficoltà, non solo fisiche ma anche psicologiche in cui ci si può trovare quando ci si deve occupare di neonati, di bambini o di adolescenti.

Naturalmente di libri simili ne esistono molti ma questo ha una particolarità: "è il primo manuale che, oltre ai consigli curativi a base di farmaci classici, comprende anche quelli suggeriti dalle terapie complementari. In altre parole è il primo libro che parla di medicina integrata nella cura dei bambini".

La medicina integrata mira a superare la feroce contrapposizione tra medicina tradizionale e tutto il resto, soprattutto perché si rivolge al paziente in modo globale non riducendolo al sintomo o all'organo malato.

Il testo non si occupa solo di patologie ma spiega le fasi dello sviluppo fisiologico e psicologico del bambino, dà indicazioni su aspetti pratici come quale sport scegliere e dedica ampio spazio al tema dell'alimentazione.

Affronta in ordine alfabetico le principali malattie del bambino ed i più frequenti casi d'emergenza che si potrebbero verificare.

La grafica è molto accattivante ed è ulteriormente arricchito da immagini esplicative, schemi e tabelle davvero utili. Il testo è poi corredato sia da un indice generale sia da uno alfabetico per argomento. Inoltre il linguaggio è chiaro e comprensibile per tutti.

Un'ultima annotazione importante: del libro esistono due edizioni. Alla più recente, che vedete nella foto in alto, è stato aggiunto un intero capitolo sulle vaccinazioni che non trovate nella prima.

Questo post partecipa all'iniziativa I venerdì del libro di Homemademamma.
  

2 commenti:

  1. In effetti sarebbe molto utile da tenere a portata di mano...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra veramente molto utile e completo, da come ne parli.

    RispondiElimina