venerdì 26 febbraio 2016

Rinoceronte








In questo periodo in classe stiamo lavorando molto sul litigio e uno dei libri che ci piace davvero tanto è Rinoceronte di Lucia Scuderi.


I suoi libri sarebbero da sfogliare anche solo per le magnifiche illustrazioni e proprio con questo libro ha vinto nel 2004 il premio "Andersen"come miglior albo illustrato.


Tutto comincia una mattina in cui Scimmia si sveglia male, non si sa perché, così quando inciampa contro Uccello gli urla dietro e gli dà un gran calcio. Il povero uccello atterra nella pozzanghera e se la prende con Rospo che se la prende con Coccodrillo che se la prende con Tartaruga fino a che si arriva a Rinoceronte. Lui è talmente contento per l'erba fresca di primavera che proprio non si può arrabbiare anzi dà il via alla catena inversa riportando l'allegria tra gli animali.

Rinoceronte è una storia bellissima sulla rabbia e il potere che ha di contagiare chi ci sta vicino ma anche su quanto è facile disinnescarla.

4 commenti:

  1. Conosciamo la Scuderi, ma ci era sfuggito questo libro! Lo segno subito fra quelli da prendere in biblioteca! Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  2. I libri sulla rabbia sono sempre preziosi... Questo non l'ho mai sfogliato, ora sono invogliata a farlo.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Mi sembra simile a "Una giornata no" di charlotte Zolotow e Genevieve Godbout ed Margherita, anch'esso molto carino e ben illustrato.
    Bello spiegare ai bimbi che spesso la rabbia e' frutto di coincidenze e basta un gesto o una parola gentile a far cambiare stato d'animo. Paola

    RispondiElimina
  4. Questo casca a pennello! La nostra piccola Elena sta attraversando una difficile fase emozionale, dopo l'arrivo della sorellina, e spesso la mattina è un momento critico. Visto l'amore che ha per gli animali e l'interesse che i libri con animali per protagonisti suscitano in lei, credo che questo possa davvero esserci utile. Chissà che non sia un modo per aiutarla a gestire meglio le sue reazioni...
    Grazie ancora!

    RispondiElimina