venerdì 4 marzo 2016

Shh! Abbiamo un piano

La nostra biblioteca comunale ha acquistato da poco dei libri nuovi e noi ci siamo subito portate a casa Shh! Abbiamo un piano di Chris Haugton, un giovane illustratore irlandese già pluripremiato per la sue opere. 




Questo è ambientato in una foresta tutta blu dove quattro buffi cacciatori cercano di catturare un uccellino (di un altro colore) ma non ce la fanno proprio.


 

La storia, molto semplice, è basata sul ripetersi circolarmente della stessa dinamica, cosa che affascina molto i bambini che da una parte si divertono ad aspettare un nuovo fallimento ma contemporaneamente si chiedono se stavolta non sia quella buona.

Le stesse illustrazioni sono semplici e lineari, con pochi particolari ma di grande effetto anche grazie alla scelta dello sfondo blu e degli altri colori come si vede nell'immagine sotto, decisamente un'esperienza grafica inusuale e, secondo me, molto interessante.

2 commenti:

  1. Conosciamo altri testi di questo illustratore che ci piace da morire ma questo non l' abbiamo ancora letto. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo autore e il libro sembra davvero molto carino, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina