venerdì 1 aprile 2016

Il mio colore

Oggi vi parlo di un autore che ho scoperto da poco ma che merita davvero sia per le storie che racconta sia per la forza delle illustrazioni.

Fuad Aziz è originario del Kurdistan iracheno anche se vive in Italia da molti anni (si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Firenze). Possiamo a ragione definirlo artista a tutto tondo perché si occupa di scultura, illustrazione, scrittura e intercultura per grandi e piccini.




Di lui vi consiglio Il mio colore che ci racconta di un gruppo di corvi scontenti del proprio colore. Si rivolgono così al Gufo in grado di aiutarli a cambiare. Così uno diventerà blu come il mare, un altro giallo come un campo di grano e poi c'è chi si colorerà di rosso come il tramonto ma c'è anche chi non ha bisogno di rinunciare a se stesso per realizzare il proprio sogno.

La storia è semplice ma contiene un messaggio molto profondo e le illustrazioni sono tutte giocate sul contrasto tra il nero e i colori primari.

Il racconto esiste anche nella versione per kamishibai che rende ancora più importante la dimensione grafica.

4 commenti:

  1. Mmm, interessante, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  2. La copertia già promette bene. A me piaccioni i gufi ed anche gli sguardi profondi... lo cercherò.

    RispondiElimina
  3. La tua proposta è veramente interessante, non ho mai sentito questo autore e credo proprio che lo cercherò in biblioteca.

    Grazie
    Flavia

    RispondiElimina
  4. Ho avuto il piacere di vederlo in versione kamishibai:stupendo e coinvolgente anche per gli adulti!

    RispondiElimina